Autoproduzione di Semi e Gestione del Semenzaio
dom 15 dic
|Circolo Culturale Alchemilla
Orario & Sede
15 dic 2024, 09:00 – 17:30
Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia
Programma
Una volta non esisteva il contadino che comprava le piantine già fatte al vivaio. Il vivaio non esisteva e il contadino le produceva da sé attraverso la conoscenza delle piante e l’attenta cura dei loro cicli. Attualmente invece è prassi comprare piantine industriali già fatte che però, dietro alla loro comodità, nascondono un enorme svantaggio: non sono riproducibili, così come la maggior parte dei semi in commercio. Il contadino dal canto suo è il primo della filiera e non dovrebbe dipendere da nessuno. Per questo motivo in questo corso si imparerà a ottenere semi e piante riproducibili anno dopo anno. Si imparerà inoltre anche come seminare, conservare i semi, come trapiantare, e come gestire i cicli delle aiuole.
A CHI E' RIVOLTO
Questo corso è rivolto a chi voglia intraprendere l’avventura dell’indipendenza e dell’autosufficienza alimentare imparando a ottenere ogni anno i semi e piante per gli anni successivi e come utilizzarli. Per chi vuole imparare a gestire al meglio le aiuole dell’orto o chi abbia la necessità di riprodurre delle piante.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Le diverse famiglie delle piante orticole: annuali, biennali, perenni
- Ibridazione tra varietà e semi in purezza
- Le diverse tipologie di semine
- Apparati della pianta e il corretto trapianto
- La gestione del semenzaio, tempi, materiali, stratificazione del terreno e pacciamatura
- Gestione delle aiuole dell’orto, consociazioni e rotazioni
- Selezione e conservazione dei semi
- I diversi metodi per riprodurre le piante orticole/officinali
SVOLGIMENTO
Il corso si svolge in 1 giornata: dalle 9:00 alle 17:30 circa. L’intervallo per il pranzo sarà dalle 12:45 alle 14:00 circa, pausa caffè a metà mattina e metà pomeriggio. Sarà possibile modificare gli orari in base alle esigenze dei partecipanti. Il corso sarà prevalentemente in aula con una breve attività pratica nel pomeriggio, e una breve visita all’Orto delle Fate e alla piccola Food Forest nei pressi del Circolo.
COSA PORTARE
Buon umore, carta, penna e vestiti comodi. Ognuno è libero di portare ciò che vuole condividere come qualcosa da mangiare, semi da scambiare o strumenti musicali da suonare nelle pause.
CONTRIBUTO
Euro 70 a persona per la singola giornata.
Euro 60 per chi è iscritto al Percorso Base di Coltivazione Naturale.
Euro 50 per chi è iscritto al Percorso Avanzato di Coltivazione Naturale.
Per i non soci è necessario il tesseramento al Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10 euro, valida per tutti i corsi fino al 30 settembre 2025.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno VENERDì 6 DICEMBRE 2024
Per noi organizzatori è molto importante ricevere le iscrizioni quanto prima ed entro questa data per gestire al meglio la partenza del corso. Se ci contattate oltre la data e fino a quel momento non abbiamo raggiunto il minimo di iscritti, il corso viene annullato, quindi meglio non aspettare all’ultimo per iscriversi.
Oltre tale data gli iscritti verranno contattati telefonicamente per la conferma e i dettagli; in caso di disdetta dopo aver dato conferma si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota del corso per garantirne lo svolgimento ai presenti.
PER ISCRIVERSI
Mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com
RELATORE
Federico Ceccato, diplomato in Permacultura Applicata presso l’Accademia Italiana di Permacultura, laureato in Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, operatore dell’Istituto Nazionale di Disintossicazione, presidente del Circolo Alchemilla, e orticoltore. È autore dei libri “Manuale di Orticoltura Sinergica” e “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra”.
Informazioni:
Federico 349.4991328
Valentina 340.9236189