Comunicazione Non Violenta
dom 14 dic
|Circolo Culturale Alchemilla
Gli strumenti necessari per comunicare evitando i conflitti


Orario & Sede
14 dic 2025, 09:30 – 17:30
Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia
Programma
Quando si osserva qualcuno comunicare durante un conflitto, normalmente la modalità più diffusa, e la prima che viene spontanea utilizzare, è quella violenta. Spesso sembra addirittura l'unico modo possibile di agire ma, ogni volta che si utilizza la violenza, gli effetti sono sempre gli stessi: si produce altra violenza e non si ottiene nulla. Per questo motivo durante questa giornata in primis si analizzerà da vicino quali sono le basi della violenza e come riconoscerla innanzitutto in noi stessi. La violenza utilizza sempre le stesse strategie per agire e molte di queste non sono scontate da cogliere. Una volta compreso qual è il funzionamento della modalità violenta andremo insieme a sostituire ogni aspetto della comunicazione.
Scopriremo allora quali sono i pilastri fondanti della comunicazione non violenta e ne faremo esperienza diretta. Faremo degli esercizi per “allenare” questa modalità che, nonostante sia innata in noi come sosteneva il suo divulgatore Marshall Rosenberg ma repressa dall’educazione violenta a cui siamo abituati, ha bisogno di essere riportata alla luce. Quando si smette di sottomettere l'altro alle proprie volontà utilizzando strategie di forza e si impara a condividere i propri veri bisogni senza attaccare l'altro, la comunicazione ha effetti ed esiti totalmente diversi. In questo corso impareremo, in modo pratico, come spostarci dalla violenza all'empatia nella quotidianità. Questo modalità comunicativa è estremamente potente e, se coltivata e nutrita, può realmente cambiare profondamente la propria vita.
A CHI E' RIVOLTO
A tutti.
SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà domenica 14 dicembre dalle 9:30 alle 17:30.
COSA PORTARE
Buon umore, carta e penna, pantofole/calzettoni per la pedana in legno
CONTRIBUTO
Euro 70 per i soci.
Euro 60 per chi ha partecipato alla serata introduttiva del 28 novembre 2025.
Per i non soci è necessario il tesseramento al Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10 EUR, valida per tutti i corsi fino al 30 settembre 2026.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno 6 dicembre 2025
Per noi organizzatori è molto importante ricevere le iscrizioni quanto prima ed entro questa data per gestire al meglio la partenza del corso. Se ci contattate oltre la data e fino a quel momento non abbiamo raggiunto il minimo di iscritti, il corso viene annullato, quindi meglio non aspettare l’ultimo minuto per iscriversi.
Oltre il 6 dicembre gli iscritti verranno contattati telefonicamente per la conferma e i dettagli; in caso di disdetta dopo aver dato conferma si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota del corso per garantirne lo svolgimento ai presenti.
PER ISCRIVERSI
Mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com
CONDUCONO