top of page

Corso di Apicoltura in Biodinamica

sab 09 mar

|

Circolo Culturale Alchemilla

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
Corso di Apicoltura in Biodinamica
Corso di Apicoltura in Biodinamica

Orario & Sede

09 mar 2024, 09:00 – 10 mar 2024, 17:30

Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

Il corso si propone di porre le basi per una apicoltura innovativa, rispettosa dell’Ape, in sintonia con i fondamenti della biodinamica. È rivolto sia a chi si approccia per la prima volta, sia per l’apicoltore esperto, alla ricerca di nuovi stimoli, che voglia rimettersi in gioco.

PROGRAMMA IN BREVE

L'ape e l'uomo: il ruolo ecologico dell'ape

Principi della biodinamica con le api

Fisiologia dell'ape

Il suo comportamento sociale

La vita del organismo alveare

La salute delle api

La sciamatura

Visita all'apiario

SVOLGIMENTO

Il corso si articola nei giorni 9 e 10 marzo, dalle 9:00 alle 17:30 in aula presso il Circolo Alchemilla e il 17 marzo

nei pressi di Padova per visitare l'apiario di Gianni Stoppa.

Sabato 9 marzo

L’ape e l’uomo, l’ape e l’universo: impulsi e meditazioni per la comprensione della stretta relazione tra uomo, ape e ciò che ci circonda, in relazione ai dettami della biodinamica. Il rapporto con il mondo astrale e utilizzo degli impulsi. L’apicoltura oggi. L’arnia Top Bar.

Morfologia ed etologia dell’ape: entrando nella sua intimità scopriremo particolari curiosi e incredibili che permettono di evitare errori e luoghi comuni; la descrizione particolareggiata della struttura dell’insetto nei minimi particolari e la conoscenza del suo comportamento, suffragato dalle più recenti ricerche, ci aiuteranno ad una maggiore e facile comprensione degli eventi che incontreremo nel percorso di apicoltore.

Gestione dell’apiario, prima parte: una approfondita conoscenza nella conduzione degli alveari darà la possibilità di ottenere soddisfacenti risultati con un dispendio minimo di energie. In apicoltura non ci sono ricette con verità assoluta, ciò che viene trasmesso da questi incontri è frutto di una esperienza personale non trasferibile, ma può essere una base su cui costruire e personalizzare la propria pratica. Si parlerà di come e dove costituire un apiario, come seguire lo sviluppo delle famiglie d’api dall’uscita dell’inverno e come limitare la sciamatura. L’alimentazione. L’aiuto delle tisane.

Domenica 10 marzo

Gestione dell’apiario, seconda parte: la conoscenza di esperienze fondate su un’attività pratica, ci dà la possibilità di evitare onerosi errori e ci permette l’autonomia necessaria per poter operare in tranquillità e disinvoltura, senza alcuna dipendenza. I principali temi di questo incontro saranno, la gestione degli sciami, la moltiplicazione degli alveari, il mantenimento in salute degli alveari.

La salute dell'alveare: la prevenzione è sempre la cura migliore, saper individuare i punti critici ci permette ed attuare strategie conservative ci permette di non trovarci a gestire manifestazioni di risoluzioni di problemi chiamati "malattie". Gestione dei parassiti.

Pre-invernamento e invernamento: a questo punto della stagione si tirano le somme del lavoro svolto, è un momento delicato, dove la valutazione dello stato di ogni singola famigli è determinante per la preparazione al riposo invernale.

Le produzioni: miele, polline, propoli ed altro ancora, come produrre e valorizzare i prodotti dell’alveare, metodi ed attrezzature occorrenti per raggiungere il nostro scopo. In apicoltura esistono delle produzioni non del tutto valorizzate, scopriremo quali.

RELATORE: Gianni Stoppa, apicoltore che dona con generosità tutta la sua conoscenza derivata da tanti anni di esperienza, dove ha imparato a seguire le api con amore, rispetto e passione.

RICHIESTI: buon umore, carta e penna, abiti comodi e ciabatte pulite (o calzettoni) da utilizzare all'interno dell'aula.

CONTRIBUTO per i 3 giorni: 160 EUR a persona.

Per partecipare ai corsi è necessario diventare soci del Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10 EUR, valida per tutti i corsi fino al 30 settembre 2024.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro MARTEDI' 27 FEBBRAIO 2024.

Oltre tale data gli iscritti verranno contattati telefonicamente per i dettagli; in caso di disdetta dopo il 27 febbraio si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota del corso per garantirne lo svolgimento ai presenti

Per le iscrizioni, mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com

Informazioni: Federico, tel. 349.4991328, Valentina 340.9236189

Condividi questo evento

bottom of page