top of page

lun 23 set

|

Circolo Culturale Alchemilla

Hatha e Yin Yoga

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
Hatha e Yin Yoga
Hatha e Yin Yoga

Orario & Sede

23 set 2024, 20:00 – 29 giu 2025, 20:00

Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

COS'E' LO YOGA

Un percorso alla scoperta di sé stessi, partendo dall’ascolto e dall’esperienza del proprio corpo fisico, che nelle varie tradizioni è considerato il Tempio dello Spirito. 

Durante la pratica dello Yoga, il nostro corpo fisico diventa un ponte di connessione con i nostri piani più sottili, le nostre emozioni e i nostri pensieri, e quindi un'opportunità di conoscersi e accettarsi maggiormente.

Trovare uno spazio per dedicarsi a sé stessi, nella vita frenetica che viviamo, è una possibilità per ritrovare equilibrio, benessere e pace.

Nel percorso che faremo quest'anno, alterneremo nell'arco del mese lezioni di Hatha Yoga a lezioni di Yin Yoga. Lo scopo di questa alternanza è quello di sperimentare modalità e approcci diversi per poter trovare benessere e soprattutto stimolare sia i tessuti elastici (muscoli) del nostro corpo, sia i tessuti plastici (fascia, legamenti, tendini, cartilagini ed ossa); ognuno di noi, in base alle proprie caratteristiche e tendenze o alla fase della vita che sta attraversando, avrà bisogno di un approccio statico o dinamico, lento o più rapido, dolce o più intenso. E magari, proprio sperimentando modalità diverse da quelle che tendiamo a ripetere, scopriamo che pensavamo di aver bisogno di una determinata pratica e invece ci sentiamo via via meglio con esercizi diversi.

L'Hatha Yoga è lo Yoga più conosciuto in Occidente, lavora sul rinforzo, mobilità e flessibilità del corpo attarverso gli Asana, le posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Gli asana non sono soltanto esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo, praticati con consapevolezza ed espansione del respiro. L'Hatha Yoga è caratterizzato da Asana, Pranayama (tecniche di respirazione), Mudra (posture delle mani), e rilassamento. Normalmente il lavoro è maggiormente muscolare, in quanto le posizioni vengono mantenute per qualche respiro, al massimo 1 minuto.

Lo Yin Yoga si ispira al concetto daoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Tutto quello che è mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo è di natura yang, come i nostri muscoli. È invece yin ciò che è quieto, freddo, rigido, duro e passivo, come il tessuto connettivo (fascia, legamenti, tendini, cartilagini ed ossa).

Lo Yin yoga è quindi una pratica quieta e piuttosto statica che diventa complemento di una pratica dinamica (Yang). Noi tutti viviamo in una società prevalentemente Yang, dinamica, veloce, ritmica, e sono poche, se non assenti, le nostre attività quotidiane che prediligono la quiete, la lentezza, la staticità.

Lo scopo dello yin yoga è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo (fascia) applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo (almeno 2-3 minuti) e mantenendo una respirazione profonda. In questo modo i tessuti platici del nostro corpo vengono stimolati a rigenerarsi, si allungano, si fortificano e si addolciscono lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti.

L'approccio che adotteremo durante le lezioni sarà di tipo funzionale, non estetico. Tenendo conto che ognuno di noi è diverso e unico, non solo esteriormente ma anche internamente, non tutte le posizione dello Yoga possono essere praticante da ognuno di noi allo stesso modo, perché ognuno di noi ha ossa, articolazioni, tendini, muscoli unici, che possono essere anche molto diversi tra un individuo e l'altro. Adottare quindi le stesse istruzioni per tutti i partecipanti è non solo inappropriato, ma anche pericoloso (ad esempio, stessa posizione del bacino, stessa posizione e distanza di mani e piedi, ecc). 

Ciò che è utile per uno di noi, può essere inadatto per un altro. 

L'approccio funzionale prevede di conoscere che ci sono più possibilità per stimolare la stessa zona obiettivo, e ognuno di noi, attraverso l'ascolto, può scegliere la modalità più consona al proprio corpo.

DATE da settembre a giugno, 2 lezioni di hatha yoga e 2 di yin yoga: 

- martedì 20:00 - 21:30

- giovedì 18:20 - 19:50

- giovedì 20:10 - 21:40

Ogni corso si attiverà a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

COSA PORTARE: calzini caldi, coperta, indossare vestiti comodi.

INSEGNANTE:  Valentina Marchiorello, insegnante di Hatha e Yin Yoga, Raja Yoga e Meditazione. 

Laureata in Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Trieste, nel 2007 Valentina si trasferisce nei Paesi Bassi per lavorare in un’agenzia di traduzione. Lì, scopre l’amore per lo Yoga e comincia a rendersi conto di quanti luoghi sconosciuti e “nuovi” ci siano all’interno di sé!

Nell’estate 2010 si diploma come insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus di Reith bei Kitzbuhel in Austria. Rientrata in Italia, decide di iniziare ad insegnare (e continuamente apprendere!) Hatha Yoga e Pilates. Seguendo un’ulteriore spinta verso la meditazione, avviene il primo incontro con l’Associazione Atman con cui nel 2014 consegue il diploma della scuola Energheia per l’insegnamento della meditazione e del Raja Yoga.

Continua a studiare, seguendo corsi di formazione. In India nel 2018 presso il Siddhant School of Yoga approfondisce la pratica del Pranayama e nel 2020 completa una formazione di Yoga in gravidanza con la FIF. Presso l'Università del Michigan, attraverso un corso online, frequenta un corso di anatomia e fisiologia del corpo umano.

Da poco ha completato una formazione di 300 ore di Yin Yoga e Yoga Dinamico, e si sta specializzando nella variabilità anatomica.

Per informazioni ed iscrizioni:

Valentina 340.9236189

circoloalchemilla@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page