Orario & Sede
18 gen 2025, 15:00 – 17:30
Circolo Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027, 36027 Rosà VI, Italia
Programma
Il respiro ci accompagna nella nostra quotidianità, ed è direttamente connesso alla nostra attività cardiaca, mentale ed emotiva.
Per questo la tradizione yogica da sempre ha dato così tanta rilevanza al respiro: attraverso l'osservazione del respiro naturale e attraverso degli esercizi anche semplici ma estremamente potenti, possiamo riscoprire non solo una migliore ossigenazione del corpo ma anche una maggiore quiete emotiva e mentale.
Durante questo incontro parleremo dell'anatomia dell’apparato respiratorio, delle tre diverse fasi del respiro, della respirazione secondo la tradizione yogica, dell'energia vitale (il Prana) e del suo assorbimento, e dell’importanza della ritenzione del respiro. Con queste conoscenze, poi, ci avvicineremo alle diverse pratiche: il laboratorio sarà teorico, ma soprattutto esperienziale.
E’ fondamentale praticare a stomaco vuoto, si richiede quindi di aver fatto un pranzo leggero almeno un paio d'ore prima dell'incontro.
A CHI E' RIVOLTO: a tutti, dai 16 anni in su (se minorenni, è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto). L'incontro non prevede di aver già esperienza con tecniche di respirazione, e al tempo stesso non esclude chi magari si sente già avanzato nel pranayama yogico, perché ogni respiro è di per sé nuovo, e ogni contatto con il nostro respiro ci può insegnare qualcosa.
QUANDO: sabato 18 gennaio, dalle 15:00 alle 17:30.
COSA PORTARE: calzini caldi, coperta, indossare vestiti comodi.
INSEGNANTE: Valentina Marchiorello, insegnante di Hatha e Yin Yoga, Raja Yoga e Meditazione.
Laureata in Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Trieste, nel 2007 Valentina si trasferisce nei Paesi Bassi per lavorare in un’agenzia di traduzione. Lì, scopre l’amore per lo Yoga e comincia a rendersi conto di quanti luoghi sconosciuti e “nuovi” ci siano all’interno di sé!
Nell’estate 2010 si diploma come insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus di Reith bei Kitzbuhel in Austria. Rientrata in Italia, decide di iniziare ad insegnare (e continuamente apprendere!) Hatha Yoga e Pilates. Seguendo un’ulteriore spinta verso la meditazione, avviene il primo incontro con l’Associazione Atman con cui nel 2014 consegue il diploma della scuola Energheia per l’insegnamento della meditazione e del Raja Yoga.
Continua a studiare, seguendo corsi di formazione. In India nel 2018 presso il Siddhant School of Yoga approfondisce la pratica del Pranayama e nel 2020 completa una formazione di Yoga in gravidanza con la FIF. Presso l'Università del Michigan, attraverso un corso online, frequenta un corso di anatomia e fisiologia del corpo umano.
Nel 2023 ha completato una formazione di 300 ore di Yin Yoga e Yoga Dinamico, e continua a specializzarsi nella variabilità anatomica.
CONTRIBUTO: 20 EUR.
Per partecipare ai corsi è necessario diventare soci del Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10EUR.
E' richiesta l'iscrizione entro martedì 14 gennaio 2025. In caso di disdetta dopo il 14 gennaio si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota dell'incontro per garantirne lo svolgimento ai presenti.
Per info e iscrizioni:
Valentina 340.9236189
circoloalchemilla@gmail.com