top of page

sab 28 set

|

Circolo Culturale Alchemilla

Lo Stagno Naturale

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
Lo Stagno Naturale
Lo Stagno Naturale

Orario & Sede

28 set 2024, 09:00 – 29 set 2024, 17:30

Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

Dalla progettazione alla realizzazione di uno stagno completamente naturale

In Natura, ogni volta in cui assistiamo alla comparsa di una riserva d’acqua che prima non c’era, è facile notare che la Vita ci si tuffa dentro e si moltiplica. Creare uno stagno significa certo realizzare un elemento vivente rilassante e molto piacevole alla vista, ma significa soprattutto offrire un servizio essenziale alla vita animale e vegetale del nostro territorio. Dopo aver riempito lo stagno la prima volta basteranno poche ore per vedere arrivare i primi animali nuovi, come le libellule, decine di specie diverse di uccelli e moltissimi insetti. Il resto è una magia che conosce solo chi ne ha visto uno da vicino.

In questo corso si valuteranno bene le qualità del luogo e si condivideranno assieme ai proprietari considerazioni e riflessioni in base alle esigenze. In seguito si passerà alla parte pratica durante la quale si realizzeranno lo scavo, le pendenze adatte, l’impermeabilizzazione del suolo con l’argilla, il riempimento e la messa a dimora delle piante acquatiche e di piccoli pesci. Nell’arco di un anno le piante colonizzeranno tutto lo stagno e attireranno specie animali e vegetali nuove, offrendo uno spettacolo alla vista che incanta grandi e piccini.

A CHI E' RIVOLTO: a chi voglia imparare a realizzare uno stagno di medio piccole dimensioni manualmente e con poche spese, per offrire a sé stesso e all’ambiente sostentamento, armonia e bellezza.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Presentazioni e condivisione di esperienze e prospettive

- Breve analisi della situazione attuale degli ecosistemi e connessioni

- Introduzione alla Permacultura: cos’è e perché utilizzarla

- Le diverse fasi di realizzazione dello stagno (con proiettore in aula)

- Fasi di realizzazione pratica: valutazione del contesto, individuazione dell’area adatta allo stagno, scavo, realizzazione delle pendenze, impermeabilizzazione, riempimento e messa a dimora delle piante acquatiche/pesci.

- Visita allo stagno dell’Orto delle Fate, nei pressi del Circolo Alchemilla

SVOLGIMENTO

Il corso si articola in 1 fine settimana: dalle 9:00 alle 17:30.

L’intervallo per il pranzo sarà dalle 12:45 alle 14:00 circa, pausa caffè a metà mattina e metà pomeriggio. Sarà possibile modificare gli orari in base alle esigenze dei partecipanti. Il corso partirà al Circolo con visita all’Orto delle Fate e allo stagno nella piccola Food Forest nei pressi del Circolo, e si sposterà durante il pomeriggio del sabato poi nella zona di Montecchio (VI) dove terminerà la domenica con la realizzazione dello stagno.

COSA PORTARE

Buon umore, carta e penna. Per la parte pratica abiti comodi, scarpe e guanti da lavoro, metro, coltellino. In base alla propria disponibilità gli attrezzi da portare saranno badile, piccone, forca a 4 denti dritti, rastrello, paletta da orto e una scopa vecchia. Ognuno è libero di portare qualcosa da mangiare, semi da condividere o strumenti musicali da suonare insieme.

CONTRIBUTO per 2 giorni

120 euro a persona.

Euro 110 per chi è iscritto al Percorso Base di Coltivazione Naturale.

Euro 100 per chi è iscritto al Percorso Avanzato di Coltivazione Naturale.

Per i non soci è necessario il tesseramento al Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10 EUR, valida per tutti i corsi fino al 30 settembre 2025.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno 18 settembre 2024

Per noi organizzatori è molto importante ricevere le iscrizioni quanto prima ed entro questa data per gestire al meglio la partenza del corso. Se ci contattate oltre la data e fino a quel momento non abbiamo raggiunto il minimo di iscritti, il corso viene annullato, quindi meglio non aspettare all’ultimo per iscriversi.

Oltre tale data gli iscritti verranno contattati telefonicamente per la conferma e i dettagli; in caso di disdetta dopo aver dato conferma si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota del corso per garantirne lo svolgimento ai presenti.

PER ISCRIVERSI

Mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com

RELATORE

Federico Ceccato, diplomato in Permacultura Applicata presso l’Accademia Italiana di Permacultura, laureato in Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, operatore dell’Istituto Nazionale di Disintossicazione, presidente del Circolo Alchemilla, e orticoltore. È autore dei libri “Manuale di Orticoltura Sinergica” e “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra”.

Informazioni:

Federico  349.4991328

Valentina 340.9236189

Condividi questo evento

bottom of page