top of page

ORTI in PERMACULTURA

dom 01 feb

|

Circolo Culturale Alchemilla

Sinergici, Rialzati e su Compost

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
ORTI in PERMACULTURA
ORTI in PERMACULTURA

Orario & Sede

01 feb 2026, 09:00 – 17:00

Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

ORTI in PERMACULTURA

Sinergici, Rialzati e su Compost


In questa quarta giornata il tema sarà l’orticoltura in Permacultura. Si parlerà di orticoltura sinergica, una delle pochissime tecniche di coltivazione totalmente naturali che può essere applicata ad aiuole piane, aiuole in rilievo (baulatura) e anche rialzate per facilitare enormemente l’intervento umano. In questa tipologia di orticoltura la relazione con il suolo, le piante e gli animali si sposta dallo sfruttamento del terreno alla cooperazione con esso, ottenendo grandi raccolti dalla fertilità del suolo e dall’armonia dell’ambiente circostante. Questa tipologia di orto può avere delle varianti: l’orto rialzato e l’orto su compost. Un orto rialzato diventa un elemento estremamente piacevole alla vista grazie alla forma e al rilievo, permette di lavorare seduti senza doversi abbassare, velocizza tutte le operazioni pratiche e può essere seguito da anziani e bambini. La variante su compost permette di trasformare materia organica in terriccio fertilissimo permettendoci di avere un orto ad alta resa in pochi mesi seguendo semplici tecniche alla portata di tutti.

 

A CHI E' RIVOLTO

Rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla coltivazione e a chi intenda coltivare rispettando la Terra.

L’orto rialzato, in particolare, è rivolto anche a persone di una certa età, a chi ha problemi alla schiena, ai bambini/scuole, a chi desidera un orto più semplice da gestire.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

- Visita all’Orto delle Fate e della piccola Food Forest nei pressi del Circolo Alchemilla nella quale saranno visibili numerose aiuole rialzate in tufo.

- Le origini dell’Orticoltura Sinergica: Masanobu Fukuoka e di Emilia Hazelip: la presa di coscienza e la nascita del primo orto sinergico

- Le 4 regole base dell’Orto Sinergico

- Tutte le fasi di realizzazione dell’orto: scelta della forma, preparazione del terreno, realizzazione e dimensionamento delle aiuole, l’impianto di irrigazione, i sostegni permanenti, la pacciamatura, semine e trapianti

- Le aiuole in tufo rialzate: un’aiuola comoda per lavorare e gradevole alla vista

- Le aiuole realizzate su compost: una via che permette un orto ad alta resa in pochi mesi

- La manutenzione dell’orto nel tempo

 

SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in 1 giornata dalle 9:00 alle 17:00 circa. L’intervallo per il pranzo sarà dalle 12:45 alle 14:00 circa, pausa caffè a metà mattina e metà pomeriggio. Sarà possibile modificare gli orari in base alle esigenze dei partecipanti.

 

COSA PORTARE

Buon umore, carta, penna e vestiti comodi.

Ognuno è libero di portare ciò che vuole condividere come qualcosa da mangiare, semi da scambiare o strumenti musicali da suonare nelle pause.

 

CONTRIBUTO

Per frequentare questa giornata è necessario aver partecipato alle 3 giornate precedenti.

Euro 200 per le 4 giornate di corso

Per i non soci è necessario il tesseramento al Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10 euro, valida per tutti i corsi fino al 30 settembre 2026.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno VENERDì 3 GENNAIO 2026

Per noi organizzatori è molto importante ricevere le iscrizioni quanto prima ed entro questa data per gestire al meglio la partenza del corso. Se ci contattate oltre la data e fino a quel momento non abbiamo raggiunto il minimo di iscritti, il corso viene annullato, quindi meglio non aspettare all’ultimo per iscriversi.

Oltre tale data gli iscritti verranno contattati telefonicamente per la conferma e i dettagli; in caso di disdetta dopo aver dato conferma si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota del corso per garantirne lo svolgimento ai presenti.

 

PER ISCRIVERSI

È possibile iscriversi a questa giornata solo partecipando a tutte le 4 giornata del corso di Coltivazione in Permacultura.

Mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com

 

 

RELATORE

Federico Ceccato. Per info, clicca qui.



Informazioni:

Federico  349.4991328

Valentina 340.9236189

Condividi questo evento

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO
yoga e permacultura a Rosà Vicenza

Grazie per la richiesta!

Circolo Culturale Alchemilla Rosà (VI) |  circoloalchemilla@gmail.com  | Tel. 3409236189 - 3494991328

© 2021 by Circolo Alchemilla

bottom of page