top of page

Rilassamento: Yoga Nidra

sab 21 dic

|

Circolo Alchemilla

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
Rilassamento: Yoga Nidra
Rilassamento: Yoga Nidra

Orario & Sede

21 dic 2024, 15:00 – 17:30

Circolo Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

Accogliamo l'inverno con una pratica di Yoga Nidra.

Questa stagione ci invita al riposo e all'essenzialità, la Natura si raccoglie in sé stessa ed alcuni animali entrano in letargo. Noi esseri umani, invece, continuiamo generalmente a correre nonostante la Natura tutta ci esorti a rallentare. E anche quando ci fermiamo, il nostro sistema nervoso simpatico, ancora attivo, non ci permette di riposarci e rilassarci veramente.


In questo incontro, dunque, accogliamo la possibilità di fermarci, di prenderci uno spazio di cura per noi stessi, e sperimentare un rilassamento profondo attraverso la pratica di Yoga Nidra.

È un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.


Prima della pratica vera e propria, ci prenderemo del tempo per spiegare e conoscere le varie fasi del processo e rispondere ad eventuali dubbi o incertezze, in modo da poterci rilassare durante la pratica, qualora la nostra mente razionale dovesse interferire non sentendosi sicura di ciò che sta succedendo.


A CHI E' RIVOLTO: a tutti, dai 16 anni in su (se minorenni, è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto). Aperto sia a chi non ha mai praticato questo metodo, sia a chi lo pratica regolarmente.


QUANDO: sabato 21 dicembre, dalle 15:00 alle 17:30.


COSA PORTARE: calzini caldi, coperta, indossare vestiti comodi.


INSEGNANTE:  Valentina Marchiorello, insegnante di Hatha e Yin Yoga, Raja Yoga e Meditazione. 

Laureata in Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Trieste, nel 2007 Valentina si trasferisce nei Paesi Bassi per lavorare in un’agenzia di traduzione. Lì, scopre l’amore per lo Yoga e comincia a rendersi conto di quanti luoghi sconosciuti e “nuovi” ci siano all’interno di sé!

Nell’estate 2010 si diploma come insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus di Reith bei Kitzbuhel in Austria. Rientrata in Italia, decide di iniziare ad insegnare (e continuamente apprendere!) Hatha Yoga e Pilates. Seguendo un’ulteriore spinta verso la meditazione, avviene il primo incontro con l’Associazione Atman con cui nel 2014 consegue il diploma della scuola Energheia per l’insegnamento della meditazione e del Raja Yoga.

Continua a studiare, seguendo corsi di formazione. In India nel 2018 presso il Siddhant School of Yoga approfondisce la pratica del Pranayama e nel 2020 completa una formazione di Yoga in gravidanza con la FIF. Presso l'Università del Michigan, attraverso un corso online, frequenta un corso di anatomia e fisiologia del corpo umano.

Nel 2023 ha completato una formazione di 300 ore di Yin Yoga e Yoga Dinamico, e continua a specializzarsi nella variabilità anatomica.


CONTRIBUTO: 20 EUR. 

Per partecipare ai corsi è necessario diventare soci del Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10EUR.


E' richiesta l'iscrizione entro martedì 17 dicembre. In caso di disdetta dopo il 17 dicembre, è richiesto comunque il pagamento della quota per poter assicurare agli altri iscritti lo svolgimento dell'incontro.


Per info e iscrizioni:

Valentina 340.9236189

circoloalchemilla@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page