ven 17 set | Rosà

Serate Informative sull'Orticoltura Sinergica

Iscrizione obbligatoria
Serate Informative sull'Orticoltura Sinergica

Orario & Sede

17 set 2021, 20:30 – 29 apr 2022, 22:00
Rosà, Via Verdi G., 14/a, 36027, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

Un venerdì al mese, dalle 20:30 alle 22:00, per approfondire dei temi utili per un contatto sano con la Terra. 

PROGRAMMA 

- RIPRISTINO DEL TERRENO Sempre più spesso chi si approccia a interagire con un terreno, per coltivare o per altro, si trova a che fare con suoli consumati, stressati dalle lavorazioni: in uno stato di scarsa salute. In questa serata scopriremo come utilizzare la Natura per curare la Natura stessa, ovvero quali sono le semplici pratiche che riportano il suolo in uno stato di fertilità stabile. Oltre al bene per il suolo, questo consentirà di diminuire il lavoro e aumentare le rese.

- GLI ALLEATI DELL’ORTO, LE PIANTE OFFICINALI, LO STAGNO E GLI INSETTI UTILI L’orto è un organismo vivente che rimane in salute se riesce a interagire con una sufficiente biodiversità dell’ambiente che lo circonda. Per questo motivo diventa cruciale disporre attorno all’orto alcuni tra i suoi alleati migliori: le piante officinali, l’acqua di uno stagno e gli insetti utili. Vedremo insieme quanta bellezza infinita, armonia e salute essi portino all’orto e a noi stessi.

- L’AIUTO DEL COSMO: “QUANDO FARE COSA” In questa serata parleremo di come, quanto e perché la vita delle piante, degli animali e dell’uomo sia influenzate dal cosmo e da tutti i suoi movimenti. Vedremo insieme quanto ciò che sta sopra alle nostre teste scandisca tutti i cicli vitali presenti sul pianeta Terra. 

- LE FAMIGLIE DELLE PIANTE ORTICOLE, LA GESTIONE DEL SEMENZAIO E IL COMPOSTAGGIO Durante questa serata faremo chiarezza sulle famiglie delle piante orticole, di come esse si differenziano in durata di vita, compatibilità tra le varietà, effetto sul suolo e molto altro. Vedremo poi come si può gestire un semenzaio in modo efficiente ed economico, grazie anche all’arte del compostaggio, di cui abbiamo perso nel tempo la conoscenza e la pratica.

Per motivi organizzativi, chiediamo di confermare la propria presenza ENTRO IL VENERDI’ PRECEDENTE ALLA SERATA SCELTA.

CONTRIBUTO a serata: 10 EUR.

Per partecipare ai corsi è necessario diventare soci del Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10EUR.

Iscrizioni: Federico, tel. 349.4991328, Valentina 340.9236189

email: federico.ceccato@outlook.com, circoloalchemilla@gmail.com