sab 15 giu
|Circolo Culturale Alchemilla
Yin Yoga e Chakra all'aperto
Orario & Sede
15 giu 2024, 10:30 – 12:30
Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia
Programma
Una pratica di yin yoga dedicata ai chakra del sistema energetico umano.
Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Tutto quello che è mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo è di natura yang, come i nostri muscoli. È invece yin ciò che è quieto, freddo, rigido, duro e passivo, come il tessuto connettivo (fascia, legamenti, tendini, cartilagini ed ossa).
Lo Yin yoga è quindi una pratica quieta e piuttosto statica che diventa complemento di una pratica dinamica (Yang). Noi tutti viviamo in una società prevalentemente Yang, dinamica, veloce, ritmica, e sono poche, se non assenti, le nostre attività quotidiane che prediligono la quiete, la lentezza, la staticità.
Lo scopo dello yin yoga è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo (almeno 2 minuti) e mantenendo una respirazione profonda. In questo modo i tessuti platici del nostro corpo vengono stimolati a rigenerarsi, si allungano, si fortificano e si addolciscono lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti.
Le due ore di pratica inizieranno con una meditazione sul respiro. Praticheremo poi l'ascolto attraverso delle posizioni di yin yoga in modo da stimolare le varie parti del nostro corpo connesse ai chakra e a determinati aspetti della nostra coscienza che si esprimono nella nostra quotidianità.
Termineremo con un rilassamento finale.
QUANDO: 15 giugno dalle 10:30 alle 12:30. In caso di maltempo l'evento sarà posticipato.
COSA PORTARE: tappetino, quaderno, penna, indossare vestiti comodi.
INSEGNANTE: Valentina Marchiorello, insegnante di Hatha e Yin Yoga, Raja Yoga e Meditazione.
CONTRIBUTO: 20 EUR.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro martedì 11 giugno.
In caso di disdetta dopo l'11 giugno si dovrà effettuare comunque il pagamento della quota del corso per garantirne lo svolgimento ai presenti.
Per le iscrizioni, mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com
Per informazioni:
Valentina 340.9236189