top of page

Yoga per la Schiena

sab 08 feb

|

Circolo Alchemilla

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
Yoga per la Schiena
Yoga per la Schiena

Orario & Sede

08 feb 2025, 15:00 – 17:30

Circolo Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

Va da sè che ogni nostra attività quotidiana ha un impatto sulla schiena e che ogni asana (posizione) dello Yoga lavora anche sulla schiena, come parte centrale del nostro corpo.


L'incontro, tuttavia, si focalizzerà sulla conoscenza a livello teorico e pratico del nostro rachide (colonna vertebrale); ne spiegheremo la struttura, i movimenti che svolge, e faremo dei test per valutare la mobilità dei vari segmenti del rachide.

Ognuno di noi è un individuo unico, irripetibile; ognuno di noi è esternamente diverso. Lo stesso vale per il nostro interno: non esiste una colonna vertebrale uguale all'altra.

Durante l'incontro sarete stimolati nell'ascolto dell'unicità della vostra colonna vertebrale, nell'individuare cosa è utile per voi e cosa può invece risultare dannoso perché, in realtà, non è vero che ogni posizione di yoga è adatta ad ogni persona. Ognuno di noi, tuttavia, può scoprire cosa utilizzare nella vasta proposta yogica e cosa no.


Nella parte pratica, sarete condotti in una sequenza di posizioni dell'hatha e dello yin yoga che può essere utile per il benessere della vostra schiena.

Riceverete uno schema della pratica, in modo da poter ripetere la sequenza a casa in modo costante per trovare un benessere duraturo.

Nessuna pratica, così come nessuna pillola, è sufficiente per apportare un cambiamento a lungo termine se assunta una sola volta nella vita!


A CHI E' RIVOLTO: a tutti, dai 16 anni in su (se minorenni, è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto). Aperto sia a chi non ha mai praticato Yoga, sia a chi lo pratica regolarmente.


QUANDO: sabato 8 febbraio, dalle 15:00 alle 17:30.


COSA PORTARE: calzini caldi, coperta, indossare vestiti comodi.


INSEGNANTE:  Valentina Marchiorello, insegnante di Hatha e Yin Yoga, Raja Yoga e Meditazione. 

Laureata in Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Trieste, nel 2007 Valentina si trasferisce nei Paesi Bassi per lavorare in un’agenzia di traduzione. Lì, scopre l’amore per lo Yoga e comincia a rendersi conto di quanti luoghi sconosciuti e “nuovi” ci siano all’interno di sé!

Nell’estate 2010 si diploma come insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus di Reith bei Kitzbuhel in Austria. Rientrata in Italia, decide di iniziare ad insegnare (e continuamente apprendere!) Hatha Yoga e Pilates. Seguendo un’ulteriore spinta verso la meditazione, avviene il primo incontro con l’Associazione Atman con cui nel 2014 consegue il diploma della scuola Energheia per l’insegnamento della meditazione e del Raja Yoga.

Continua a studiare, seguendo corsi di formazione. In India nel 2018 presso il Siddhant School of Yoga approfondisce la pratica del Pranayama e nel 2020 completa una formazione di Yoga in gravidanza con la FIF. Presso l'Università del Michigan, attraverso un corso online, frequenta un corso di anatomia e fisiologia del corpo umano.

Nel 2023 ha completato una formazione di 300 ore di Yin Yoga e Yoga Dinamico, e continua a specializzarsi nella variabilità anatomica.


CONTRIBUTO: 25 EUR. 

Per partecipare ai corsi è necessario diventare soci del Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10EUR.


E' richiesta l'iscrizione entro martedì 4 febbraio 2025. In caso di disdetta dopo il 4 febbraio, è richiesto comunque il pagamento della quota per poter assicurare agli altri iscritti lo svolgimento dell'incontro.


Per info e iscrizioni:

Valentina 340.9236189

circoloalchemilla@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page