mar 19 set

19 set 2023, 20:00 – 27 giu 2024, 20:00

Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia

COS'E' LO YOGA

Un percorso alla scoperta di sé stessi, partendo dall’ascolto e dall’esperienza del proprio corpo fisico, che nelle varie tradizioni è considerato il Tempio dello Spirito.

Durante la pratica dello Yoga, il nostro corpo fisico diventa un ponte di connessione con i nostri piani più sottili, le nostre emozioni e i nostri pensieri, e quindi un'opportunità di conoscersi e accettarsi maggiormente.

Trovare uno spazio per dedicarsi a sé stessi, nella vita frenetica che viviamo, è una possibilità per ritrovare equilibrio, benessere e pace.

Nel percorso che faremo quest'anno, alterneremo nell'arco del mese lezioni di Hatha Yoga a lezioni di Yin Yoga. In base al giorno prescelto, potrai sperimentare più o meno lezioni di Hatha Yoga rispetto allo Yin, in modo da sperimentare modalità e approcci diversi per poter trovare benessere e soprattutto stimolare sia i tessuti elastici (muscoli) del nostro corpo, sia i tessuti plastici (fascia, legamenti, tendini, cartilagini ed ossa); ognuno di noi, in base alle proprie caratteristiche e tendenze o alla fase della vita che sta attraversando, avrà bisogno di un approccio statico o dinamico, lento o più rapido, dolce o più intenso. E magari, proprio sperimentando modalità diverse da quelle che tendiamo a ripetere, scopriamo che pensavamo di aver bisogno di una determinata pratica e invece ci sentiamo via via meglio con esercizi diversi.

L'Hatha Yoga è lo Yoga più conosciuto in Occidente, lavora sul rinforzo, mobilità e flessibilità del corpo attarverso gli Asana, le posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Gli asana non sono soltanto esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo, praticati con consapevolezza ed espansione del respiro. L'Hatha Yoga è caratterizzato da Asana, Pranayama (tecniche di respirazione), Mudra (posture delle mani), e rilassamento. Normalmente il lavoro è maggiormente muscolare, in quanto le posizioni vengono mantenute per qualche respiro, al massimo 1 minuto.

Lo Yin Yoga è stato introdotto da Paul Grilley negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80: l’idea di base è che il benessere psicofisico, cioè la sensazione di comodità e di facilità nel movimento, non dipende soltanto da muscoli forti ma anche da articolazioni mobili e sane.

Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Tutto quello che è mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo è di natura yang, come i nostri muscoli. È invece yin ciò che è quieto, freddo, rigido, duro e passivo, come il tessuto connettivo (fascia, legamenti, tendini, cartilagini ed ossa).

Lo Yin yoga è quindi una pratica quieta e piuttosto statica che diventa complemento di una pratica dinamica (Yang). Noi tutti viviamo in una società prevalentemente Yang, dinamica, veloce, ritmica, e sono poche, se non assenti, le nostre attività quotidiane che prediligono la quiete, la lentezza, la staticità.

Lo scopo dello yin yoga è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo (almeno 2 minuti) e mantenendo una respirazione profonda. In questo modo i tessuti platici del nostro corpo vengono stimolati a rigenersi, si allungano, si fortificano e si addolciscono lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti.

DATE da settembre a giugno:

- martedì 20:00 - 21:30: 2 lezioni Hatha yoga e 2 di Yin al mese;

- mercoledì 20:00 - 21:30: 1 lezione di Hatha yoga e 3 di Yin al mese;

- giovedì 18:20 - 19:50: 2 lezioni Hatha yoga e 2 di Yin al mese;

- giovedì 20:10 - 21:40: 3 lezioni di Hatha Yoga e 1 di Yin al mese.

Ogni corso si attiverà a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

COSA PORTARE: calzini caldi, coperta, indossare vestiti comodi.

INSEGNANTE:  Valentina Marchiorello, insegnante di Hatha e Yin Yoga, Raja Yoga e Meditazione.

Laureata in Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Trieste, nel 2007 Valentina si trasferisce nei Paesi Bassi per lavorare in un’agenzia di traduzione. Lì, scopre l’amore per lo Yoga e comincia a rendersi conto di quanti luoghi sconosciuti e “nuovi” ci siano all’interno di sé!

Nell’estate 2010 si diploma come insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus di Reith bei Kitzbuhel in Austria. Rientrata in Italia, decide di iniziare ad insegnare (e continuamente apprendere!) Hatha Yoga e Pilates. Seguendo un’ulteriore spinta verso la meditazione, avviene il primo incontro con l’Associazione Atman con cui nel 2014 consegue il diploma della scuola Energheia per l’insegnamento della meditazione e del Raja Yoga.

Continua a studiare, seguendo corsi di formazione, in India nel 2018 presso il Siddhant School of Yoga e online, presso l'Universistà del Michigan per approfondire l'anatomia e la fisiologia del corpo umano, per poi conoscere e inziare a studiare anche lo Yin Yoga e la filosofia taoista.

Per informazioni ed iscrizioni:

Valentina 340.9236189

circoloalchemilla@gmail.com